L'internazionalizzazione delle imprese e dei distretti meridionali nel nuovo scenario di competizione globale: il caso della Campania
Il rapporto, realizzato congiuntamente dall'Associazione Studi e Ricerche per il mezzogiorno e dall'Istituto Affari Internazionali, prende in esame le dinamiche di internazionalizzazione dei sistemi produttivi campani. Il Rapporto offre una disamina delle tendenze di medio e lungo periodo delle esportazioni campane e della loro specializzazione settoriale, analizza i processi di internazionalizzazione produttiva e le nuove forme di presenza internazionale delle imprese campane, ed infine presenta i risultati di due indagini sul campo realizzate nei distretti regionali della concia e delle conserve.
Volume prodotto nell'ambito del progetto IAI-SRM "L'internazionalizzazione delle imprese e dei distretti meridionali nel nuovo scenario di competizione globale: analisi e proposte" (2005-2009) e presentato alla conferenza "L'internazionalizzazione delle imprese e dei distretti campani nel nuovo scenario di competizione globale: tendenze e prospettive", Napoli, 18 maggio 2006. Lo IAI ha curato i capitoli 1, 2 (par. 2.1-2.2 e 2.5-2.7) e 3; SRM ha curato i capitoli 2 (par. 2.3) e 4.
Prefazione
Summary
Considerazioni di sintesi
1. Il Mezzogiorno nell'economia internazionale
2. Le esportazioni della Campania
3. L’internazionalizzazione produttiva dell’economia campana
4. I distretti industriali delle conserve alimentari (Nocera-Gragnano) e della concia (Solofra). Indagine diretta presso le imprese: risultati e implicazioni strategiche
Capitolo primo – Introduzione
Introduzione
1.1 Le imprese e i sistemi produttivi locali del Mezzogiorno dinanzi alle sfide dell’internazionalizzazione
1.2 L’integrazione internazionale dell’economia campana: un quadro di sintesi
1.3 Temi e struttura della ricerca
Capitolo secondo – Le esportazioni della Campania: un’analisi dei risultati competitivi e del modello di specializzazione
2.1 Le esportazioni di merci
2.2 L’orientamento geografico
2.3 La struttura settoriale
2.3.1 I comparti merceologici
2.3.2 I principali settori di esportazione
2.3.3 La destinazione geografica delle esportazioni dei principali comparti
2.4 Le imprese esportatrici
2.5 Le esportazioni dei sistemi produttivi locali in Campania
2.6 Le esportazioni di servizi
2.7 Opportunità di mercato per le strategie di esportazione delle imprese campane: un’analisi quantitativa nei settori di specializzazione
Allegato 2.1 - Indicazioni sulla corretta lettura dei dati di export relativi agli anni 2003 e 2004
Allegato 2.2 – Classificazioni settoriali
Tavola di corrispondenza tra la classificazione ATECO e la tassonomia Pavitt
Tavola di corrispondenza tra la classificazione ATECO e la tassonomia OCSE
Capitolo terzo – L’internazionalizzazione produttiva dell’economia campana: nuove forme di proiezione internazionale delle imprese e dei sistemi produttivi locali
3.1 Le strategie di internazionalizzazione delle imprese e dei sistemi produttivi locali: modelli teorici ed evidenza empirica
3.1.1 Introduzione: le attività internazionali delle imprese
3.1.2 Le strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane
3.1.3 Modelli di internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali
3.1.4 Modelli di internazionalizzazione delle aree di insediamento delle multinazionali
3.1.5 Considerazioni conclusive
3.2 Le partecipazioni all’estero delle imprese campane
3.3 Le partecipazioni estere in imprese campane
3.4 Accordi tra imprese e altre forme di internazionalizzazione leggera dei sistemi produttivi locali in Campania
Capitolo quarto – I distretti campani del settore conserviero e della concia: i risultati di un’indagine empirica
4.1 Questioni di ricerca e metodologia del lavoro di campo
4.2 Il settore conserviero
4.2.1 Sintesi dei risultati dell'indagine IAI-SRM
4.2.2 L’industria conserviera in Campania e il distretto industriale di Nocera-Gragnano
4.2.3 I caratteri strutturali delle imprese e le dinamiche economiche congiunturali
4.2.4 I prodotti: tipologie, tecnologie, posizionamento commerciale
4.2.5 I processi produttivi e le attività internazionali
4.2.6 La commercializzazione e la presenza sui mercati esteri
4.3 Il settore della concia
4.3.1. Sintesi dei risultati dell'indagine IAI-SRM
4.3.2 Il settore conciario in Campania e il distretto industriale di Solofra
4.3.3 I caratteri strutturali delle imprese e le dinamiche economiche congiunturali
4.3.4 Il sistema produttivo nel distretto solofrano e il posizionamento competitivo delle imprese
4.3.5 La commercializzazione e la presenza nello scenario internazionale
4.4 Come rilanciare i processi di sviluppo e internazionalizzazione dei sistemi produttivi campani? Strategie di mercato, politiche industriali e servizi alle imprese
4.4.1 I nuovi obiettivi di sviluppo e crescita internazionale delle imprese distrettuali campane
4.4.2 Strategie di erogazione dei servizi reali per l'internazionalizzazione dei sistemi produttivi della Campania
Riferimenti biliografici