Print version

La trasformazione delle Forze Armate: il programma Forza NEC

30/11/2011

L'information technology (IT) ha avuto e sta avendo un impatto crescente sul settore della difesa. I paesi più avanzati, Stati Uniti in testa, ma anche Francia, Gran Bretagna e Italia, sono impegnati da anni in un processo di trasformazione delle proprie forze armate volto a sfruttare i vantaggi strategici dell'IT.
L'obiettivo cui si tende in Europa, sancito anche in ambito Nato, è quello della Network Enabled Capability (NEC), cioè il combinare elementi diversi – uomini, mezzi, sistemi, ma anche elementi di dottrina strategica, procedurali, tecnici e organizzativi – in un'unica rete, in modo da ottenere la loro interazione per raggiungere una marcata superiorità strategica. A livello pratico ciò avviene anche, ma non soltanto, tramite una robusta, efficiente e sicura rete di telecomunicazioni, e l'ammodernamento "netcentrico" dei mezzi e dei sistemi delle Forze Armate per connetterli alla rete stessa.
Il volume analizza i programmi di ammodernamento e trasformazione "netcentrica" in corso in Francia, Gran Bretagna e Italia, con particolare attenzione al programma interforze guidato dall'Esercito Italiano, denominato "Forza NEC". Vantaggi e criticità di "Forza NEC" sono considerati alla luce delle esigenze maturate dalle Forze Armate italiane grazie all'esperienza ventennale nelle missioni internazionali, nonché dell'evoluzione delle dottrine strategiche a livello europeo e transatlantico.
Una particolare attenzione è stata prestata all'interazione fra forze armate e industria e al coinvolgimento di numerose imprese in diversi campi di attività, che costituiscono uno dei pilastri del programma "Forza NEC".

Prodotto nell'ambito del progetto "Il programma Forza NEC e l'Europa". Atti della conferenza di presentazione (Roma, 21 novembre 2011) pubblicati come Documenti IAI 1201. Versione in inglese: IAI Research Paper 5.

Contenuti collegati