Print version

Italy and Saudi Arabia Confronting the Challenges of the XXI Century

Curatori:
23/10/2013

Italia e Arabia Saudita sono unite da numerosi e forti legami sviluppatisi nel corso di decenni: risale al 1932 la firma di un trattato di amicizia tra i due paesi che sancisce l'inizio delle loro relazioni bilaterali. Le celebrazioni dell'80° anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche italo-saudite offrono l'opportunità di valutare lo stato di tali relazioni e di avanzare proposte su come i due paesi possano rafforzare la loro cooperazione e il loro impegno a livello regionale e internazionale. Lo sviluppo costante delle relazioni italo-saudite negli ultimi 80 anni è stato di recente influenzato dai rapidi cambiamenti che - nel quadro della cosiddetta "primavera araba" - hanno avuto luogo nel Mediterraneo, regione che rappresenta per entrambi i paesi una priorità nonché un significativo legame. Imperativi economici ed una logica geostrategica sono alla base dei sempre più frequenti richiami per un consolidamento delle relazioni bilaterali dell'Italia con i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo e, in particolare, con l'Arabia Saudita.
In questo volume gli autori sottolineano l'eccezionale livello dell'impegno comune di Italia e Arabia Saudita in numerosi settori. Intendono inoltre promuovere la conoscenza delle aree più promettenti in cui si esplica la cooperazione tra i due paesi, delle sfide che tale cooperazione deve affrontare e delle prospettive per il futuro.

Volume presentato al convegno "Italia-Arabia Saudita: guardando al futuro", Roma, 3 ottobre 2013, organizzato da Ambasciata dell'Arabia Saudita, Ministero degli Affari esteri e Istituto Affari Internazionali (IAI), in occasione dell'80° anniversario dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche fra Italia e Arabia Saudita.

Contenuti collegati