Print version

Innovazione tecnologica e difesa: Forza NEC nel quadro euro-atlantico

31/05/2015

Innovazione tecnologica e mondo militare sono da sempre in costante interazione – dinamica accelerata nel periodo post-Guerra Fredda. In questo contesto, lo studio si concentra sul rapporto tra l’Information Communication Technology (ICT) e le forze armate di Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania. Sì intende così analizzare nel quadro euro-atlantico il percorso intrapreso dall’Esercito Italiano per sviluppare delle capacità militari netcentriche (Network Enabled Capabilities, NEC) attraverso il programma Forza NEC. Con l’acronimo NEC ci si riferisce all’interconnessione di diversi elementi delle forze armate in un’unica rete, in modo da ottenere la loro interazione per raggiungere una marcata superiorità strategica.
Il Quaderno si articola in tre capitoli, che offrono rispettivamente un’analisi del caso americano, una panoramica degli sviluppi in Francia, Germania e Gran Bretagna, ed infine una disamina della situazione italiana. Il volume mira – a quattro anni di distanza dallo studio La trasformazione delle Forze Armate: il programma Forza NEC – a fare il punto rispetto ad una relazione tra innovazione tecnologica e difesa in piena evoluzione. Evoluzione segnata dal fatto che gli sforzi per digitalizzare ed interconnettere gli equipaggiamenti delle forze terrestri, sfruttando le potenzialità dell’ICT, si scontrano con realtà operative e di bilancio che rendono particolarmente difficile per le forze armate dei paesi analizzati percorrere la propria strada verso capacità netcentriche.

Prodotto nell'ambito del progetto "Le Forze Armate nell’era della Information Communication Technology e il programma Forza NEC". Presentato alla conferenza "Forze Armate e innovazione tecnologica nel programma Forza NEC", Roma, 4 giugno 2015.

Versione in inglese: IAI Research Papers 23.

Contenuti collegati