Green Deal Watch, No. 1

Questo è il primo numero del Green Deal Watch, un rapporto trimestrale prodotto dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) con il supporto di Edison. Questa pubblicazione mira a monitorare e analizzare le iniziative lanciate dalla Commissione europea e discusse dalle istituzioni Ue e dagli Stati membri sotto l’ombrello del Green Deal europeo.
Questo Green Deal Watch continua l’analisi prodotta nei 16 numeri di Energy Union Watch, la pubblicazione trimestrale IAI dedicata alla Commissione Juncker, che ha coperto i cinque anni interi di attività. Questo Green Deal Watch tratterà la nuova e più ampia gamma di argomenti previsti dal presidente della Commissione Ursula von der Leyen per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Questo rapporto mantiene una struttura simile allo Energy Union Watch, aggiungendo alcuni elementi di novità: continueremo a presentare una introduzione analitica generale all’inizio di ogni pubblicazione, mentre il monitoraggio approfondito delle attività del Green Deal sarà diviso secondo una nuova suddivisione, con le cinque dimensioni dell’Unione dell’energia ora strutturate attorno a una serie di quattro, progettate per corrispondere alle linee guida finora espresse dalla Commissione von der Leyen (guidare il Green Deal; rendere più ecologica l’indistria; sostenere la trasformazione; rafforzare sicurezza e diplomazia).

Dati bibliografici: 
Roma, IAI, luglio 2020, 29 p.
Allegati: 
Numero: 
1
Data pubblicazione: 
06/07/2020

Foreword: A green recovery from the COVID-19 crisis?
Analysis: four dimensions
Dimension 1. Driving the Green Deal
Dimension 2. Greening Industry
Dimension 3. Supporting the Transformation
Dimension 4. Strengthening Security and Diplomacy
In-Depth: The EGD through the lens of Generation Z
Appendix: Roadmap

Area di ricerca

Tag