From Findings to Market: Perspectives and Challenges for the Development of Gas Resources in the East Med

Nell’ambito del progetto Global Turkey in Europe (GTE) lo IAI ha organizzato un seminario a Nicosia per analizzare le dinamiche energetiche dell’area del Mediterraneo orientale. Organizzato in collaborazione con Istanbul Policy Centre (IPC) e Stiftung Mercator e con la partecipazione del PRIO Cyprus Centre, il seminario si è aperto con una sessione sugli sviluppi geopolitici e di sicurezza nella regione, dove la questione cipriota e le tensioni tra Turchia e Cipro rimangono i dossier di più complicata soluzione. Sono state poi analizzate le dinamiche e le opportunità del settore energetico, che hanno risvegliato l’interesse della politica e dell’industria per una regione sempre più strategica. Il gas individuato nell’ultimo decennio nelle acque cipriote, egiziane e del Levante potrebbe sostenere lo sviluppo economico dell’area e la decarbonizzazione del suo sistema energetico, ma restano diversi ostacoli di natura geopolitica e industriale. I relatori hanno presentato alcune possibili opzioni e le hanno discusse con i partecipanti al seminario.

Rapporto del seminario “From Findings to Market - Perspectives and Challenges for the Development of Gas Resources in the East Med”, organizzato a Nicosia il 1 luglio 2019 dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) con Istanbul Policy Center (IPC) e Stiftung Mercator nell’ambito del progetto Global Turkey in Europe.

Autori: 
Dati bibliografici: 
Roma, IAI, settembre 2019, 6 p.
Allegati: 
Numero: 
19|18
Data pubblicazione: 
06/09/2019

Introduction
Session 1 – Geopolitical and security developments in the broader Eastern Mediterranean region: a critical overview
Session 2 – Expert-group discussion on “From findings to market: perspective and challenges for the development of gas resources in the East Med”
Main points discussed

Area di ricerca

Tag