IAI Istituto Affari Internazionali
Published on IAI Istituto Affari Internazionali (https://www.iai.it)

Home > Franco Passacantando

Franco Passacantando [1]

Franco Passacantando

e-mail [2] Twitter Linkedin Facebook
Posizione
Consigliere scientifico
Biografia

Franco Passacantando è consigliere scientifico dello IAI, senior fellow della School of European Political Economy, docente alla LUISS, e consigliere di amministrazione in alcune società private italiane e Internazionali. In Banca d'Italia è stato, tra l’altro, Capo del Settore Monetario del Servizio Studi e Direttore Centrale responsabile per i rapporti con organismi sovranazionali. Dal 1995 al 2013 è stato Direttore Esecutivo presso la Banca Mondiale e dal 2013 al 2018 membro esperto del Consiglio di Amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI).
Ha una laurea in Scienze Statistiche e Demografiche presso l’Università Sapienza di Roma e un master of Economics presso l’Università di Stanford.

Articoli in AffarInternazionali [3] (per l’archivio vedi qui [4]).

Tag

Economia
Finanza
Governance economica

Pubblicazioni

  • IAI Papers 18/06/2024

    The “Weaponisation” of Money: Risks of Global Financial Fragmentation [5]

    Franco Passacantando

    Roma, IAI, giugno 2024, 16 p.

    In: IAI Papers 24|20

    leggi tutto [5]
  • IAI Commentaries 03/02/2022

    A Digital Euro in Search of an Identity [6]

    Franco Passacantando

    Roma, IAI, febbraio 2022, 5 p.

    In: IAI Commentaries 22|05

    leggi tutto [6]
  • Global Politics and Security 10/03/2021

    The (Near) Future of Central Bank Digital Currencies [7]

    Nicola Bilotta

    Bern [etc.], Peter Lang, 2021, 200 p. : ill.

    In: Global Politics and Security 7

    leggi tutto [7]
vedi tutti [8]

Sui media

  • Huffington Post: La questione delle riserve russe congelate

    22 Aprile 2024
    stampa
    https://www.huffingtonpost.it/blog/2024/04/22/news/la_questione_delle_riserve_ru… [9]
  • Radio Radicale, Spazio Transnazionale: Radio Ucraina

    22 Marzo 2024
    audio
    https://www.radioradicale.it/scheda/724175/spazio-transnazionale-radio-ucraina [10]
  • Radio Radicale, Spazio Transnazionale: L’Ucraina e l’Unione europea. Francia: testa a testa Macron-Mélenchon. La Bce e i Paesi fragili

    13 Giugno 2022
    audio
    https://www.radioradicale.it/scheda/671215/spazio-transnazionale-lucraina-e-luni… [11]
vedi tutti [12]

Source URL:https://www.iai.it/it/persone/franco-passacantando

Collegamenti
[1] https://www.iai.it/it/persone/franco-passacantando [2] https://www.iai.it/it/email/node/8963/field_autore_email [3] https://www.affarinternazionali.it/author/franco-passacantando [4] https://www.archivio-affarinternazionali.it/archivio/autori/franco-passacantando [5] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c03/weaponisation-money-risks-global-financial-fragmentation [6] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c05/digital-euro-search-identity [7] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c14/near-future-central-bank-digital-currencies [8] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/persona/8963/8963?field_curatori_target_id=8963&field_pub_autori_target_id=8963 [9] https://www.huffingtonpost.it/blog/2024/04/22/news/la_questione_delle_riserve_russe_congelate-15702977/ [10] https://www.radioradicale.it/scheda/724175/spazio-transnazionale-radio-ucraina [11] https://www.radioradicale.it/scheda/671215/spazio-transnazionale-lucraina-e-lunione-europea-francia-testa-a-testa-macron [12] https://www.iai.it/it/media/8963