IAI Istituto Affari Internazionali
Published on IAI Istituto Affari Internazionali (https://www.iai.it)

Home > Andrea Dessì

Andrea Dessì [1]

Andrea Dessì

e-mail [2] Twitter [3] Linkedin Facebook
Posizione
Responsabile del programma Politica estera dell'Italia; Responsabile di ricerca nel programma Mediterraneo, Medioriente e Africa; direttore editoriale della collana "IAI Commentaries"
Biografia

Andrea Dessì è direttore del Programma di ricerca "Politica estera dell'Italia", responsabile di ricerca nell’ambito del programma Mediterraneo, Medioriente e Africa dello IAI e direttore editoriale della collana in inglese IAI Commentaries [4]. Dal 2019 è Non-Resident Scholar presso lo Strategic Studies Implementation and Research Centre dell’Università di Başkent, Ankara. Si occupa di politica estera statunitense ed europea verso il Medio Oriente, con particolare attenzione alla storia diplomatica e militare del conflitto arabo-israeliano e dei rapporti bilaterali Usa-Israele. I suoi ambiti di ricerca includono gli studi sulla sicurezza, la geopolitica del Medio Oriente e l’intersezione tra tendenze e sviluppi globali e regionali. Andrea ha conseguito un dottorato di ricerca (PhD) in relazioni internazionali alla London School of Economics and Political Science (LSE) con una tesi sulle relazioni Usa-Israele negli anni ’80. Lavora allo IAI dal 2011 e ha contribuito a una serie di progetti finanziati dall’Ue (FP7 e H2020).

Tag

Algeria
Israele
Medioriente
Palestina
Politica estera Usa
Risoluzione dei conflitti

Pubblicazioni

  • IAI Research Studies 01/06/2022

    Climate Change and Security in the Mediterranean: Exploring the Nexus [5]

    Andrea Dessì

    Roma, Nuova Cultura, maggio 2022, 146 p. : ill.

    In: IAI Research Studies 9

    leggi tutto [5]
  • Altri paper e articoli 15/04/2022

    The Middle East and North Africa in 2021: brewing crises and geopolitical re-alignments [6]

    Andrea Dessì

    in Salvatore Capasso e Giovanni Canitano (a cura di), Mediterranean Economies 2021-2022, Bologna, Il Mulino, 2022, p. 27-69

    In: Altri paper e articoli

    leggi tutto [6]
  • Altri paper e articoli 28/02/2022

    Il governo Draghi e il nuovo protagonismo internazionale dell'Italia [7]

    Andrea Dessì

    Roma, IAI, febbraio 2022, 73 p.

    In: Altri paper e articoli

    leggi tutto [7]
vedi tutti [8]

Sui media

  • Amnesty International, Human Vibes: Apartheid di Israele: il rapporto di Amnesty International - quattordicesima puntata

    03 Giugno 2022
    audio
    https://www.spreaker.com/user/14403069/20220526-14-03-06-22-11-43 [9]
  • Política Exterior: El conflicto palestino-israelí y la menguante credibilidad de Occidente

    18 Febbraio 2022
    stampa
    https://www.politicaexterior.com/el-conflicto-palestino-israeli-y-la-menguante-c… [10]
  • Rivista Africa: L’Egitto si finge normale

    27 Ottobre 2021
    stampa
    Leggi [11]
vedi tutti [12]

Source URL: https://www.iai.it/it/persone/andrea-dessi

Collegamenti
[1] https://www.iai.it/it/persone/andrea-dessi
[2] https://www.iai.it/it/email/node/258/field_autore_email
[3] https://twitter.com/AndreaDess2
[4] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/lista/all/iai-commentaries
[5] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/climate-change-and-security-mediterranean-exploring-nexus
[6] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/middle-east-and-north-africa-2021-brewing-crises-and-geopolitical-re-alignments
[7] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/il-governo-draghi-e-il-nuovo-protagonismo-internazionale-dellitalia
[8] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/persona/258/258?field_curatori_target_id=258&field_pub_autori_target_id=258
[9] https://www.spreaker.com/user/14403069/20220526-14-03-06-22-11-43
[10] https://www.politicaexterior.com/el-conflicto-palestino-israeli-y-la-menguante-credibilidad-de-occidente/
[11] https://www.africarivista.it/legitto-si-finge-normale/193417/
[12] https://www.iai.it/it/media/258