IAI Istituto Affari Internazionali
Published on IAI Istituto Affari Internazionali (https://www.iai.it)

Home > Rethinking Transatlantic Relations in a Multipolar Era

Rethinking Transatlantic Relations in a Multipolar Era [1]

Altri paper e articoli [2]

Rethinking Transatlantic Relations in a Multipolar Era

Autori:
Nathalie Tocci [3]
Riccardo Alcaro [4]
01/05/2014

In un'epoca di potenze emergenti e di crescente interconnessione, le relazioni transatlantiche hanno perso la rotta. L'elaborazione di un paradigma che sostituisca il concetto, nato dalla Guerra fredda, di una comunità basata su interessi e identità condivisi appare, tuttavia, un esercizio molto problematico. L'evidenza empirica è contrastante: segnali di distacco, quali la politica statunitense "imperniata" sull'Asia, coesistono con inviti a cooperare che alludono a una stabilità del partenariato, come ad esempio il progetto di una zona di libero scambio transatlantico. Da un punto di vista teorico, l'evoluzione del rapporto appare in una luce diversa a seconda della prospettiva assunta. In questo articolo gli autori ipotizzano tre scenari alternativi basati su una visione neorealista, costruttivista e liberale. Sostengono che, utilizzando questi scenari come strumenti di analisi piuttosto che come previsioni del futuro, sia possibile tracciare un quadro più preciso. Gli autori identificano poi quali siano i fattori che possono determinare uno specifico percorso di sviluppo delle relazioni transatlantiche.

Versione rivista e aggiornata di Three scenarios for the future of the transatlantic relationship [5], Roma, IAI, September 2012 (Transworld Working Paper 4).

Dettagli

  • Dati bibliografici

    in International Politics, Vol. 51, No. 3 (May 2014), p. 366-389
  • In:
    Altri paper e articoli [2]
  • ISBN/ISSN/DOI:
    10.1057/ip.2014.10

Link esterni

Ordina online [6]

Source URL:https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c09/rethinking-transatlantic-relations-multipolar-era

Collegamenti
[1] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c09/rethinking-transatlantic-relations-multipolar-era [2] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/lista/all/altri-paper-e-articoli [3] https://www.iai.it/it/persone/nathalie-tocci [4] https://www.iai.it/it/persone/riccardo-alcaro [5] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c40/three-scenarios-future-transatlantic-relationship [6] http://dx.doi.org/10.1057/ip.2014.10