Federica Marconi

Federica Marconi è ricercatrice nel programma “Multilateralismo e governance globale” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), dove svolge attività di ricerca sui temi della governance globale del digitale, dell’innovazione tecnologica e delle relative implicazioni geopolitiche e geo-economiche, con un’attenzione particolare al tema del controllo degli investimenti diretti esteri.
In precedenza, è stata guest researcher presso il Working Group on Public Administration del Dipartimento di Politics and Public Administration dell’Università di Costanza, e ha condotto periodi di studio e ricerca presso la Ludwig-Maximilians Universität di Monaco e la Fordham University di New York.
È laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e ha completato un Master di II livello in Diritto amministrativo presso l’Università LUISS Guido Carli. Ha conseguito un dottorato di ricerca incentrato sull’analisi del ruolo dello Stato nell’economia nel mutato contesto geopolitico, con particolare riferimento ai meccanismi di controllo degli investimenti esteri in Europa e negli Stati Uniti.