IAI Istituto Affari Internazionali
Published on IAI Istituto Affari Internazionali (https://www.iai.it)

Home > Ethiopia’s Grand Renaissance Dam

Ethiopia’s Grand Renaissance Dam [1]

IAI Papers [2]

Ethiopia’s Grand Renaissance Dam. The Law, History, Politics and Geopolitics behind Africa’s Largest Hydropower Project

[3]
Autori:
Francesca Caruso [4]
31/10/2022

A partire dal 2011 la costruzione della Grand Ethiopian Renaissance Dam ha provocato una crisi diplomatica tra Etiopia, Egitto e Sudan, aggiungendo benzina alla già infiammabile geopolitica del Corno d’Africa. Nonostante i suoi aspetti tecnici, la controversia sulla diga è diventata nel tempo una crisi geopolitica a più livelli in cui una pletora di attori e di dinamiche ha influenzato i negoziati in corso. I protagonisti non sono più solo Etiopia, Egitto e Sudan, e la risoluzione della crisi dipende ormai da fattori che vanno al di là delle soluzioni tecniche. La crisi sembra inoltre essere diventata uno strumento con cui i tre Paesi stanno affrontando questioni di legittimità nazionale, contenziosi territoriali ed equilibri regionali. Tuttavia, mentre la strumentalizzazione può essere politicamente utile a breve termine, tutte le parti hanno interesse a un accordo equo e regionale, inclusivo e cooperativo. Per capire come le organizzazioni multilaterali possano contribuire alla ricerca di una soluzione equa e ragionevole, serve un’analisi a più livelli – sulle dinamiche locali, nazionali e regionali – che deve identificare i principali fattori che guidano Egitto, Etiopia e Sudan.

Studio preparato nell’ambito del progetto “Sfide africane al multilateralismo: la geopolitica del Nilo fra conflitto e cooperazione”, ottobre 2022.

iaip2227.pdf [3]

Dettagli

  • Dati bibliografici

    Roma, IAI, ottobre 2022, 17 p.
  • In:
    IAI Papers [2]
  • Numero

    22|27
  • ISBN/ISSN/DOI:
    978-88-9368-268-8

Indice

Introduction
1. The Nile and its historical legal use
2. A decade of negotiations: From the IPoE to the African Union mediation
3. Domestic ambitions and regional dynamics
Conclusion
References


Source URL:https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c03/ethiopias-grand-renaissance-dam

Collegamenti
[1] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c03/ethiopias-grand-renaissance-dam [2] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/lista/all/iai-papers [3] https://www.iai.it/sites/default/files/iaip2227.pdf [4] https://www.iai.it/it/persone/francesca-caruso