IAI partner del Trade and Technology Dialogue (TTD)

L’Istituto Affari Internazionali è lieto di annunciare la sua partecipazione al Trade and Technology Dialogue (TTD), un progetto triennale coordinato dal CEPS [2] e guidato dal Prof. Andrea Renda. Il progetto nasce a sostegno delle attività del EU-US Trade and Technology Council (TTC).
In quanto partner del consorzio, lo IAI – insieme all’European University Institute [3] (EUI) e al Forum Europe [4] – sosterrà il lavoro del TTD prendendo parte a un team multidisciplinare che coinvolge gli esperti di entrambe le sponde dell’Atlantico al fine di facilitare l'adozione di iniziative condivise. Per gli Stati Uniti sarà il Providence Group [5] ad assumersi il compito di assicurare il coinvolgimento delle parti interessate statunitensi.
Il lavoro del consorzio consisterà nel promuovere attività di ricerca, in grado di fornire analisi e idee innovative, e nell’organizzare eventi che coinvolgano le parti interessate e i funzionari del governo dell'UE e degli Stati Uniti, al fine di massimizzare la cooperazione transatlantica.
A tal fine, il TTD promuoverà l’identificazione di approcci comuni e lo sviluppo di posizioni condivise tra gli stakeholder dell'UE e degli Stati Uniti, facilitandone la collaborazione e fornendo consigli sulle aree di cooperazione nei dieci gruppi di lavoro del TTC. L'esperienza interna del TTD consente inoltre di identificare e affrontare questioni politiche emergenti attraverso il dialogo multi-stakeholder e una solida ricerca indipendente.
Istituito dalla Commissione europea e dall'amministrazione statunitense durante il vertice UE-USA del 15 giugno 2021, il TTC comprende dieci gruppi di lavoro e opera sotto cinque co-presidenti: la vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, il Segretario di Stato americano Antony Blinken, la Segretaria al Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo e la Rappresentate per il commercio statunitense Katherine Tai.