IAI Istituto Affari Internazionali
Published on IAI Istituto Affari Internazionali (https://www.iai.it)

Home > Francia, doppio appuntamento

Francia, doppio appuntamento [1]

Francia, doppio appuntamento

La Francia si prepara a un doppio appuntamento: nel primo semestre del 2022 si terranno sia le elezioni presidenziali che la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea. Secondo Alberto Toscano, presidente del Club de la Presse européenne - l’Associazione della stampa europea in Francia - Emmanuel Macron non vuole perdere l’occasione per dimostrare il suo peso in Europa e quello dell’Europa nel mondo, soprattutto dopo la crisi dei sottomarini australiani.

I punti chiave del futuro programma francese riguarderanno la coesione interna, il rilancio economico, l’energia e la difesa comune, in linea con gli orientamenti della Commissione espressi da Ursula von del Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione del 15 settembre al Parlamento europeo. E mentre Macron segue le trattative per la formazione del governo in Germania, ci si interroga su quale influenza eserciteranno i Verdi tedeschi che si oppongono alla strategia energetica della Francia basata sul nucleare.

Link esterni

Affarinternazionali: Parigi si prepara al tango europeo [2]
Affarinternazionali: La lotta interna fra i Républicains per il trono di Macron [3]
Affarinternazionali: Aukus: il fronte anglosassone nel Pacifico che esclude la Francia [4]

Source URL:https://www.iai.it/it/news/francia-doppio-appuntamento

Collegamenti
[1] https://www.iai.it/it/news/francia-doppio-appuntamento [2] https://www.affarinternazionali.it/2021/10/parigi-si-prepara-al-tango-europeo/ [3] https://www.affarinternazionali.it/2021/09/la-lotta-interna-fra-i-republicains-per-il-trono-di-macron/ [4] https://www.affarinternazionali.it/2021/09/aukus-il-fronte-anglosassone-nel-pacifico-che-esclude-la-francia/