IAI Istituto Affari Internazionali
Published on IAI Istituto Affari Internazionali (https://www.iai.it)

Home > Vaccini: a che punto siamo in Europa?

Vaccini: a che punto siamo in Europa? [1]

Vaccini: a che punto siamo in Europa?

Quanto l’Ue sta facendo sul versante del coordinamento sanitario interno è una domanda comune a molti. Dopo un inizio a rilento, le campagne vaccinali nell'Ue sono ora entrate nel vivo e i progressi messi a segno sul fronte dell’immunizzazione sono importanti e visibili. Man mano che la situazione migliora, si pongono in maniera sempre più pressante due questioni. La prima: come realizzare in futuro un coordinamento sanitario più stretto tra gli stati membri dell’Unione europea, rafforzando la solidarietà intra-europea, per contrastare future emergenze in maniera coerente e prevenirne l’insorgere? La seconda: come garantire l’immunizzazione al Covid-19 nel resto del mondo?

In questo contesto, lo IAI organizza il webinar "Coordinamento sanitario interno e strategia globale per i vaccini: a che punto siamo in Europa?" che si terrà martedì 25 maggio dalle 18.00 alle 19.00. Interverranno Lucio Demichele (capo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica, ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale), Paola Testori Coggi (special advisor del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI e lead co-chair della Task Force 2030 Global Health and Covid-19 del T20), Simona Seravesi (consigliera presso l’Ufficio Sherpa del G20, Ufficio del Primo Ministro), Matteo Villa (ricercatore ISPI) e Daniele Fattibene (ricercatore IAI). Modererà l'incontro Lavinia Spingiardi (conduttrice Sky TG24). Il webinar si soffermerà anche sul contributo dell’Italia in questo importante settore nel quadro della Presidenza italiana del G20.

Link esterni

Vai all'evento IAI [2]
AffarInternazionali: Il Global Health Summit e i nuovi orizzonti della lotta alle pandemie [3]
A new multilateralism for the post-COVID world: What role for the EU-Africa partnership? [4]

Source URL:https://www.iai.it/it/news/vaccini-a-che-punto-siamo-in-europa

Collegamenti
[1] https://www.iai.it/it/news/vaccini-a-che-punto-siamo-in-europa [2] https://www.iai.it/it/eventi/coordinamento-sanitario-interno-e-strategia-globale-i-vaccini-che-punto-siamo-europa [3] https://www.affarinternazionali.it/2021/05/il-global-health-summit-e-i-nuovi-orizzonti-della-lotta-alle-pandemie/ [4] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c09/new-multilateralism-post-covid-world-what-role-eu-africa-partnership