IAI Istituto Affari Internazionali
Published on IAI Istituto Affari Internazionali (https://www.iai.it)

Home > COVID-19 and the Foreign Policy Perceptions of US Public and Elites

COVID-19 and the Foreign Policy Perceptions of US Public and Elites [1]

IAI Papers [2]

COVID-19 and the Foreign Policy Perceptions of US Public and Elites

[3]
Autori:
Barbara Keys [4]
17/11/2020

Negli Stati Uniti la pandemia da Covid-19 ha esacerbato la polarizzazione dell’opinione pubblica e delle élite riguardo alla politica estera. Dai sondaggi d’opinione emerge che i repubblicani preferiscono agire da soli e hanno paura della Cina, del terrorismo internazionale e dell’immigrazione. I democratici vedono nel Covid-19 e nel cambiamento climatico i maggiori problemi internazionali e preferiscono soluzioni multilaterali. Questa divisione riflette le divergenze nell’opinione delle élite. I conservatori restano legati al primato militare degli Stati Uniti e la pandemia ha accresciuto la loro brama di confrontarsi con la Cina. I liberali internazionalisti, pur riconoscendo i difetti dell’ordine post-1945 e la sua inadeguatezza a gestire le sfide contemporanee, vanno in cerca di adattamenti vari ma senza rinunciare alla leadership globale degli Stati Uniti. Davanti a sfide immense e un ambiente politico tossico, il presidente Joe Biden – un politico stile 20° secolo – potrebbe benissimo rifarsi a vecchi obiettivi piuttosto che abbracciare nuovi approcci per le nuove complessità mondiali del 21° secolo.

Paper presentato in un webinar sulle relazioni transatlantiche organizzato il 5 novembre 2020 dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e della Deutsche Gesellschaft für Auswärtige Politik (DGAP) in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, la Compagnia di San Paolo, il Friedrich Ebert Stiftung (Ufficio di Roma) e l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

iaip2036.pdf [3]

Dettagli

  • Dati bibliografici

    Roma, IAI, novembre 2020, 21 p.
  • In:
    IAI Papers [2]
  • Numero

    20|36
  • ISBN/ISSN/DOI:
    978-88-9368-158-2

Indice

Introduction
1. Post-COVID public perceptions of US foreign policy
2. Post-COVID elite perceptions of US foreign policy
2.1 The future of US global leadership
2.2 What is security?
2.3 Trade and globalisation
2.4 Relations with China
Conclusion
References


Source URL:https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c03/covid-19-and-foreign-policy-perceptions-us-public-and-elites

Collegamenti
[1] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/c03/covid-19-and-foreign-policy-perceptions-us-public-and-elites [2] https://www.iai.it/it/pubblicazioni/lista/all/iai-papers [3] https://www.iai.it/sites/default/files/iaip2036.pdf [4] https://www.iai.it/it/persone/barbara-keys