Print version

Programma di formazione laureandi 2015-16

Bando per la selezione di un laureando per l’elaborazione di una tesi di laurea in tema “Sicurezza e difesa”

Nell’ambito del programma “Sicurezza e Difesa”, diretto da Michele Nones, l’Istituto Affari Internazionali (IAI) selezionerà un laureando presso università di stato o private italiane (laurea magistrale o di 2° livello – con un massimo di 2 esami rimanenti al 31 marzo 2015 da sostenere entro il 31 luglio 2015) che intenda svolgere, nel periodo 1 maggio 2015 – 31 ottobre 2015, una tesi sulle problematiche inerenti attualità e prospettive nel campo dell’aerospazio, della sicurezza e della difesa.

I candidati dovranno provenire da una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Gestionale, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diplomatiche.

Lo IAI privilegerà/prenderà in considerazione preferibilmente/esclusivamente le tesi che riguarderanno gli argomenti trattati dal programma “Sicurezza e difesa” dell’Istituto, e dalle pubblicazioni dei precedenti programmi di “Formazione laureandi”.

Il candidato prescelto dovrà svolgere la sua ricerca presso l'Istituto, avvalendosi delle strutture e del supporto dello IAI.

Potrà, inoltre, partecipare alle attività svolte dall'Istituto e, in particolare, a quelle più legate al settore della sicurezza e della difesa.

Il candidato dovrà fornire entro il termine del 31 ottobre, a conclusione del programma di formazione, un elaborato di sintesi della sua tesi. L’Istituto, valutato ed approvato detto elaborato, riconoscerà all’autore a titolo di diritto d’autore l’importo di € 8.000 al lordo delle ritenute previste dalle vigenti normative in materia tributaria. Lo IAI si riserva lo sfruttamento di tale diritto sia direttamente, mediante la pubblicazione di tale elaborato in una delle collane editoriali dell'Istituto, sia tramite cessione di tale diritto a terzi.

Le proposte di candidatura dovranno pervenire allo IAI [Rif.: S&D-formazione] in forma elettronica entro il 31 marzo 2015, corredate di schema della tesi proposta, Curriculum Vitae e elenco degli esami sostenuti con indicazione dei voti conseguiti.

I candidati selezionati verranno invitati ad un colloquio che si svolgerà a Roma entro il 15 aprile 2015.

Tag