Previsione di rischio e analisi di scenario

Introduzione alle tecniche di foresight e forecasting, 3-19/3/2021

I fattori di rischio derivanti da azioni, eventi o fenomeni di tipo politico, securitario ed economico hanno un peso sempre più rilevante nel definire la mappa dei rischi di attori politici ed imprese che operano su scala internazionale. Cambiamenti imprevisti, legati ad eventi economici o di sicurezza, scelte politiche governative, shock nell’arena politica nazionale o internazionale preoccupano sempre di più e richiedono un’approfondita analisi, non solo in ottica emergenziale, ma anche previsionale.

Questo spiega quanto sia crescente la domanda di figure professionali quali esperti di rischio da parte del mondo finanziario, aziendale, governativo e delle organizzazioni umanitarie, ma anche la più generale rivalutazione del sapere intellettuale legato alla valutazione di scenari di rischio.

Il corso fornisce gli strumenti utili per capire in che modo decisioni governative, eventi politici di portata locale o globale, macrotrend di diversa natura (culturali, sociali, tecnologici) possono incidere sugli equilibri geopolitici futuri, illustrando anche gli strumenti che i soggetti pubblici e privati hanno per prevedere e prepararsi per questi rischi.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con un background di scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza) con un interesse specifico per l’analisi di scenario e le tecniche di forecast e foresight, e si svolgerà in lingua italiana nelle giornate del 2, 4, 5, 12, 18 e 19 marzo 2021 in e-learning attraverso l’utilizzo di piattaforma online dedicata.

Attraverso la piattaforma, verrà inoltre fornita assistenza e tutoraggio ai partecipanti per le attività di laboratorio e per l’elaborazione degli elaborati di esercitazione.

Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 20. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente sul sito dell’Istituto allegando il curriculum vitae entro il 24 febbraio 2021.

La quota di iscrizione è di € 290,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti: edu(at)iai.it