Lo IAI seleziona un ricercatore/ricercatrice junior da destinare a progetti principalmente del Programma Difesa e in misura minore del Programma Sicurezza.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
-
data di nascita: non anteriore al 1 gennaio 1992
-
laurea magistrale o specialistica italiana o Master Degree estero con profilo in: relazioni internazionali, scienze politiche, studi diplomatici, economia, giurisprudenza, lingue straniere
-
ottima conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata)
-
ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
-
interesse generale per il settore della difesa e della sicurezza, con particolare riferimento al contesto europeo e/o Nato, dal punto di vista istituzionale e/o militare e/o industriale.
Il candidato prescelto lavorerà nell’ambito del programma Difesa, sugli aspetti politici, istituzionali, militari, tecnologici, industriali e di mercato della difesa in una prospettiva policy-oriented. Lavorerà altresì nel Programma Sicurezza, supportando il team in progetti relativi a minacce non-convenzionali quali terrorismo e rischi nucleari, biologici, chimici e radiologici (NBCR).
La persona selezionata svolgerà nei due Programmi attività che includeranno:
-
reperimento di dati e fonti, e produzione di documentazione;
-
redazione di articoli, paper, rapporti e documenti di ricerca;
-
sostegno alla redazione di proposte in risposta a bandi per il finanziamento di progetti di ricerca;
-
contributo alla gestione dei contatti relativi a progetti di ricerca internazionali;
-
lavoro di traduzione ed editing di documenti IAI;
-
supporto all’organizzazione di incontri, seminari e conferenze e relativo resoconto;
-
contributo alle attività di comunicazione IAI.
Al candidato prescelto verrà offerto un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con decorrenza 1 marzo 2020 e termine 31 dicembre 2020. Il contratto potrà essere rinnovato.
Il corrispettivo previsto per il suddetto contratto è di € 14.000,00 al lordo degli oneri fiscali e previdenziali previsti dalla legge.
Le domande dovranno essere presentate entro il 9 gennaio 2020, ore 20:00 (CET) all'indirizzo recruitment_sd(at)iai.it (rif.: Difesa-Sicurezza-junior-researcher-2020), allegando:
- CV comprensivo di data di nascita, titolo della tesi di laurea magistrale e voto finale, elenco esami sostenuti
- lettera motivazionale
- eventuali certificazioni di lingua inglese
- eventuali titoli ulteriori alla laurea
- eventuale selezione di massimo 3 pubblicazioni.
Il candidato potrà eventualmente allegare anche una lettera di referenze.
I candidati selezionati verranno convocati entro il 17 gennaio 2020 a sostenere un colloquio il 24 gennaio 2020 a Roma, presso la sede dello IAI. In casi eccezionali, saranno possibili anche colloqui via Skype.
La selezione sarà svolta a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, che si riserva il diritto di non selezionare alcun candidato nel caso i profili pervenuti risultino inadeguati.