Nato intensive simulation game

Edizione per il 70° anniversario del Patto Atlantico

In occasione del settantesimo anniversario della firma del Patto Atlantico, l’Istituto Affari Internazionali organizza NATO-ISG-70, una simulazione intensiva dell’Alleanza Atlantica per studenti universitari. Per i partecipanti sarà l’occasione per approfondire problemi della sicurezza, del crisis management e della diplomazia internazionale. 

La simulazione si svolge, dal 2 al 4 aprile 2019 a Roma, nella prestigiosa sede di Edison SpA. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a studenti universitari nella fascia 18-28. Le candidature possono essere inviate fino al 26 marzo 2019.

Nei tre giorni di lavoro, i partecipanti saranno chiamati a impersonare i delegati dei paesi membri dell’Alleanza, impegnati in una riunione di emergenza del Consiglio Atlantico. Le lingue del corso saranno italiano e inglese.

Le attività di simulazione saranno integrate da una serie di “short briefing” con esperti sui maggiori temi di azione dell’Alleanza: i rapporti con la Russia e l’Unione Europea, la presenza NATO nell’area del Mediterraneo, le sfide per l’industria della difesa, la cybersecurity e l’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza.

Attraverso questa iniziativa, lo IAI intende fornire un percorso di aggiornamento a studenti che vogliano approfondire le conoscenze e migliorare le competenze sui temi della sicurezza internazionale, con un approfondimento sul ruolo della NATO. Il corso è inteso come un percorso qualificante e professionalizzante volto a migliorare la capacità di inserimento e consolidamento nel contesto professionale della sicurezza.

Tag