Print version

Finanziare le infrastrutture sostenibili

fina

Lo IAI, co-chair nazionale del T20 e Fondazione Compagnia di San Paolo hanno organizzato la conferenza “Financing Sustainable Infrastructures: A Long-Term Perspective” ospitata dal Collegio Carlo Alberto di Torino.

Il Think Tank20 (T20) è un engagement group del G20 che raccoglie i principali think tank e centri di ricerca impegnati nella ricerca sull’agenda del G20 e sulle tematiche della global governance. Lo IAI è co-coordinatore nazionale/co-chair del T20 nel 2021 sotto la Presidenza italiana del G20.

L’evento ha avuto come scopo quello di individuare le criticità e le potenzialità per poter rafforzare i canali di finanziamento privati nel settore infrastrutturale, anche attraverso l’utilizzo di dati e tecnologie che possano massimizzare gli effetti sociali ed ambientali dei progetti, al fine di favorire lo sviluppo delle infrastrutture come asset class.

In questo podcast ascolterete in merito le opinioni di Francesco Profumo (Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e Lead Co-Chair della Task Force 7 - Infrastructure Investments and Financing del T20 Italy), Rodolfo Errore (Presidente di SACE) e Davide Ciferri (Responsabile Valutazione d’Impatto presso Cassa Depositi e Prestiti).

Ascolta anche su Spotify

Contenuti collegati