Crisi umanitarie e conflitti

Corso di formazione on line, 9-12/12/2020

Fin dalla fine della Guerra Fredda, la forma dei conflitti armati è profondamente mutata: dai tradizionali conflitti tra Stati, si è assistito prevalentemente a guerre civili per l’indipendenza e a scontri interni. Ad oggi, inoltre, il concetto di sicurezza e di crisi degli Stati è sempre più intrecciato con questioni che riguardano la fragilità, la sfera umanitaria, la violazione dei diritti fondamentali, dei sistemi di governance.

Il rinvigorirsi di conflitti congelati (come accaduto più di recente con il Nagorno Karabakh) suggerisce come la situazione nei territori contesi sia in continua evoluzione.

Il corso di formazione in “Crisi Umanitarie e Conflitti”, ideato con la metodologia dell’active learning, si propone come obiettivi: valorizzare nuovi paradigmi di analisi; fornire gli strumenti necessari per comprendere e spiegare le dinamiche di conflitto e cooperazione nel quadro giuridico e istituzionale a livello internazionale; comprendere il ruolo degli attori coinvolti nei processi di pace, anche grazie a specifici casi di studio.

Il corso si terrà in italiano dal 9 al 12 dicembre 2020 e si svolgerà in e-learning attraverso l’utilizzo di piattaforma online dedicata.

 

Didattica 

Il corso prevede i seguenti moduli didattici:

  • - analisi delle diverse forme di violenza, crisi e conflitti oggi dominanti a livello mondiale;
  • - il ruolo delle Organizzazioni Internazionali nella risoluzione dei conflitti;
  • - Crisis analysis and management;
  • - tutela dei diritti umani e ruolo delle donne nelle aree di conflitto e post-conflitto;
  • - il dibattito internazionale sulle nuove dimensioni di sicurezza e fragilità.

Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno il 70% delle lezioni e che abbiano sostenuto la prova conclusiva.

Iscrizione 

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.
Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 2 dicembre allegando il curriculum vitae. La quota di iscrizione è di € 390 (iva inclusa). 
Per i Soci IAI Junior e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti 

Email:  edu@iai.it 
 

Tag