Corso per analista euro-mediterraneo - 7a ed.

Il Mediterraneo rappresenta un crocevia di scontri e conflitti, ma anche di opportunità politiche ed economiche. In questo contesto in rapida trasformazione operano e interagiscono istituzioni pubbliche e private, imprese, operatori finanziari, soggetti della società civile e non-profit. Per gestire al meglio questa complessità, c’è un crescente bisogno di professionisti qualificati che sappiano analizzare, comprendere e contribuire fattivamente ai vari processi decisionali, individuando le scelte strategicamente più corrette per quanti operano, a vario titolo, nel Mediterraneo.

Il corso, giunto alla sua settima edizione, ha come obiettivo quello di fornire strumenti necessari per comprendere e spiegare le dinamiche politico-strategiche, economiche e sociali che caratterizzano l’area del Mediterraneo, con un approfondimento sul ruolo e l’azione dell’Unione Europea e degli attori globali, e rafforzare le proprie capacità analitiche. Esso integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Verranno inoltre analizzati scenari economico-politici, i fattori di sviluppo, cooperazione e dialogo e le dinamiche di mutamento geopolitico.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti civili e militari con un background di scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche dei paesi dell’area, e si svolgerà in italiano nelle giornate dell’11, 12, 15, 16 e 17 marzo 2021 in e-learning attraverso l’utilizzo di una piattaforma online dedicata.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti.

Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il proprio curriculum vitae entro il 4 marzo 2021.

La quota di iscrizione è di € 390,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti: edu(at)iai.it

Tag