Print version

Borsa di studio per laureandi su energia

Avviso di selezione di un laureando per l’elaborazione di una tesi di laurea in tema “Energia, clima e risorse”

Nell’ambito del partenariato strategico tra IAI ed Eni, l’Istituto Affari Internazionali selezionerà un laureando presso università pubbliche o private italiane (iscritto al secondo anno di laurea magistrale o di 2° livello) per una borsa di studio di sei mesi rivolta a chi intenda svolgere una tesi sulle tematiche dell’ energia come motore di sviluppo e cooperazione internazionale, della sostenibilità e della transizione energetica.

La borsa di studio è accessibile agli studenti magistrali che intendono laurearsi nelle sessioni previste dalla propria università nel periodo compreso tra dicembre 2022 e aprile 2023. L'inizio della borsa verrà stabilito a seconda delle necessità dello studente ma la sua durata dovrà essere di sei mesi (con un margine di flessibilità).

I candidati dovranno provenire da una delle seguenti facoltà: Scienze politiche, Relazioni internazionali o Economia internazionale.

Il candidato prescelto dovrà svolgere la sua ricerca in coordinamento con (e con il supporto di) ricercatori IAI.  Potrà, inoltre, partecipare alle attività IAI e in particolare a quelle legate al programma "Energia, clima e risorse".

Il candidato dovrà fornire, nella fase conclusiva del periodo in istituto, un elaborato di sintesi della sua tesi. L’Istituto, valutato ed approvato detto elaborato, riconoscerà al laureando a titolo di diritto d’autore l’importo di € 4.000 al lordo delle ritenute previste dalle vigenti normative in materia tributaria. Lo IAI si riserva, in caso di elaborato particolarmente meritevole, il diritto di procedere alla sua pubblicazione in un Quaderno IAI o estratti della tesi in altre collane IAI.

Le proposte di candidatura dovranno pervenire all'indirizzo study(at)iai.it [Rif.: Bando-laureandi-2022] in forma elettronica entro il 13 giugno 2022, corredate (cortesemente in un unico file Pdf) di:

  • schema della tesi proposta concordata con un docente/relatore della propria Facoltà
  • curriculum vitae
  • elenco degli esami sostenuti con indicazione dei voti conseguit,
  • modulo di consenso al trattamento dei dati personali firmato (download).

I candidati selezionati verranno invitati ad un colloquio che si svolgerà nella seconda metà di giugno.

Contenuti collegati