Print version

Mediterraneo, Medioriente e Africa - Stage curricolari - 2023-24

AVVISO SCADUTO

-

Destinatari

Iscritti – al momento dello svolgimento dello stage – all'ultimo anno di corso di Laurea magistrale in Scienze internazionali, Scienze Politiche o discipline affini.

Durata,Trimestrale. Periodo di riferimento:  settembre-dicembre 2023, gennaio-aprile 2024

Requisiti obbligatori

  • Spiccato interesse e conoscenza delle dinamiche storiche, politiche, sociali ed economiche dei paesi della sponda orientale e meridionale del Mediterraneo e/o dei paesi del Corno d’Africa, Sahel, Africa Sub-sahariana e delle principali direttrici della politica estera italiana in queste aree;

  • Conoscenza delle relazioni tra Unione Europea, Italia e paesi della sponda orientale e meridionale del Mediterraneo e/o paesi del Corno d’Africa, Sahel, Africa Sub-sahariana;

  • Conoscenza e/o spiccato interesse in merito a uno o più dei seguenti temi costituirà titolo preferenziale: transizione post-conflitto in Libia; relazioni tra Unione Europea e Turchia; dinamiche di mediazione e conflitto nel Corno d’Africa; genere e sicurezza; diplomazia e peacebuilding; politica estera italiana nel Mediterraneo allargato;

  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta); la conoscenza di una lingua parlata nella regione (arabo, ebraico, farsi, turco, ecc.) sarà considerata titolo preferenziale; la conoscenza della lingua italiana non è obbligatoria ma costituirà titolo preferenziale;

  • Capacità di analisi, sintesi e redazione di brevi note ed articoli;

  • Adeguate conoscenze informatiche (pacchetto Office, Web);

  • Convenzione tra l'Università di appartenenza (o ente sostitutivo) e l'Istituto Affari Internazionali (già stipulata o attivabile).

Scadenze

I curricula dei candidati interessati dovranno pervenire in formato pdf entro venerdì, 30 giugno 2023 via e-mail all'indirizzo programma-med(at)iai.it (rif.: Stage-Med-2023-24).
Nella candidatura si prega di indicare il periodo di riferimento preferenziale.
Solamente i candidati prescelti saranno contattati per essere invitati ad effettuare un colloquio di selezione che si svolgerà tra il 13 e il 15 luglio 2023 presso lo IAI o per via telematica (es. Skype).

Attività 

Il candidato sarà inserito in diverse attività di ricerca secondo le necessità dei progetti progetti in corso e/o in corso di promozione del Programma Mediterraneo, Medioriente e Africa.
In questo quadro sarà chiesto al candidato di svolgere ricerche (su fonti diverse: web, riviste specializzate, stampa, documenti ufficiali) e approfondimenti, presentando, quando richiesto, note di sintesi a uso interno.
Al tirocinante sarà inoltre richiesto di redigere la recensione di un libro a scelta da pubblicare nella rivista trimestrale in lingua inglese dell'Istituto (The International Spectator) e di collaborare eventualmente con la rivista on-line dell'Istituto (AffarInternazionali.it). 
Accanto all’attività di ricerca, il tirocinante dovrà essere disponibile a svolgere alcune mansioni di carattere pratico (traduzioni, archivio di riviste, ecc).
Infine, egli/ella potrà partecipare alle attività di proprio interesse organizzate dall'Istituto (conferenze, seminari, etc.).

Termini e condizioni

Non è previsto alcun tipo di indennità o rimborso spese ma al/alla candidato/a selezionato/a verrà offerta l'opportunità di frequentare gratuitamente uno dei corsi di formazione dell’Istituto.
L'inizio del corso prescelto dovrà rientrare nell’anno solare calcolato a partire dalla data di inizio stage.
Se il periodo del corso prescelto coincide in tutto o in parte con lo svolgimento dello stage le ore di frequenza non rientrano in quelle previste dal piano formativo.
La modalità di svolgimento dello stage - da remoto o mista - sarà definita in sede di colloquio; sarà data priorità ai candidati che saranno disponibili a lavorare in presenza.