Mediterraneo, Medioriente e Africa - Stage curricolari - 2021-22

Destinatari

Iscritti – al momento dello svolgimento dello stage – all'ultimo anno di corso di Laurea magistrale in Scienze internazionali, Scienze Politiche o discipline affini.

Durata
Trimestrale. Periodo di riferimento:  settembre-dicembre 2021, gennaio-aprile 2022

Requisiti obbligatori

  • Spiccato interesse e conoscenza delle dinamiche storiche, politiche, sociali ed economiche dei paesi della sponda orientale e meridionale del Mediterraneo e/o dei paesi del Corno d’Africa, Sahel, Africa Sub-sahariana;

  • Conoscenza delle relazioni tra Unione Europea e paesi della sponda orientale e meridionale del Mediterraneo e/o paesi del Corno d’Africa, Sahel, Africa Sub-sahariana;

  • Conoscenza e/o spiccato interesse in merito a uno o più dei seguenti temi costituirà titolo preferenziale: transizione post-conflitto in Libia; relazioni tra Unione Europea e Turchia; dinamiche di mediazione e conflitto nel Corno d’Africa; genere e sicurezza; diplomazia e peacebuilding;

  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta); la conoscenza di una lingua parlata nella regione (arabo, ebraico, farsi, turco, ecc.) sarà considerata titolo preferenziale; la conoscenza della lingua italiana non è obbligatoria ma costituirà titolo preferenziale;

  • Capacità di analisi, sintesi e redazione di brevi note ed articoli;

  • Adeguate conoscenze informatiche (pacchetto Office, Web);

  • Convenzione tra l'Università di appartenenza (o ente sostitutivo) e l'Istituto Affari Internazionali (già stipulata o attivabile).

Scadenze

I curricula dei candidati interessati dovranno pervenire entro mercoledì, 30 giugno 2021 via e-mail all'indirizzo IAI.stage(at)gmail.com (rif.: Stage-Med-2021-22). Solamente i candidati prescelti saranno contattati per essere invitati ad effettuare un colloquio di selezione che si svolgerà tra il 12 e il 19 luglio 2021 presso lo IAI o per via telematica (es. Skype).

Attività 

Il candidato sarà inserito in diverse attività di ricerca secondo le necessità dei progetti progetti in corso e/o in corso di promozione del Programma Mediterraneo, Medioriente e Africa.
In questo quadro sarà chiesto al candidato di svolgere ricerche (su fonti diverse: web, riviste specializzate, stampa, documenti ufficiali) e approfondimenti, presentando, quando richiesto, note di sintesi a uso interno.
Al tirocinante sarà inoltre richiesto di redigere la recensione di un libro a scelta da pubblicare nella rivista trimestrale in lingua inglese dell'Istituto (The International Spectator) e di collaborare eventualmente con la rivista on-line dell'Istituto (AffarInternazionali.it). 
Accanto all’attività di ricerca, il tirocinante dovrà essere disponibile a svolgere alcune mansioni di carattere pratico (traduzioni, archivio di riviste, ecc).
Infine, egli/ella potrà partecipare alle attività di proprio interesse organizzate dall'Istituto (conferenze, seminari, etc.).
Il tirocinio potrà svolgersi in modalità smart working ma sarà data priorità ai candidati che si renderanno disponibili a lavorare in presenza.

N.B.

Non è previsto alcun tipo di indennità.