Print version

Gestire le emergenze, un corso IAI (3a ed.)

Lo IAI organizza, dal 10 al 13 marzo 2020, un corso intensivo di analisi e gestione delle emergenze, rivolto a studenti, laureati e professionisti che già operano nel settore. 

Durante il corso, si affronteranno i vari aspetti legati alla tematica emergenziale, in particolare nella dimensione ambientale, umanitaria e della comunicazione nelle emergenze, con lo scopo di accrescere le competenze analitiche e al fine di comprendere meglio le dinamiche complesse di questo fenomeno.

Il corso fornirà gli strumenti per operare adeguatamente nei contesti di crisi, combinando lezioni e testimonianze di esperti ad attività pratiche ed interattive: laboratori, simulazioni, redazione di dossier e policy paper, pianificazioni di budget e operazioni.  

I partecipanti acquisiranno strumenti analitici per la previsione (early warning) e la gestione delle emergenze, modelli per la gestione politica, economica e operativa delle emergenze, competenze professionali impiegabili in ambito pubblico e privato. 

Didattica 

Il corso si svolgerà in cinque giornate consecutive dalle 10:30 alle 17:30 e si terrà in italiano. 

Il corso prevede i seguenti moduli didattici

  • - Strumenti di classificazione e analisi delle emergenze; 
  • - Analisi delle politiche nazionali e multilaterali di previsione e gestione delle emergenze; 
  • - Network per la gestione delle emergenze; 
  • - Aspetti normativi ed economici. 

Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno il 70% delle lezioni e che abbiano sostenuto la prova conclusiva. 

Iscrizione 

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.
Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 3 marzo allegando il curriculum vitae. La quota di iscrizione è di € 390 (iva inclusa). 

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti 

Email:  edu@iai.it 
Telefono: 063224360, int. 55

Contenuti collegati