Print version

Un Nuovo Patto per l’Europa – Ricreare fiducia attraverso il dialogo

09/06/2016, Roma

Conferenza nell'ambito del progetto New Pact for Europe. Con la partecipazione di Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'Europa è a un bivio. Crisi dell'eurozona, emergenza rifugiati e crescita degli egoismi nazionali mettono a rischio la tenuta del progetto di integrazione. Tornare ad un'Europa di stati nazione è costoso e controproducente, tuttavia. E' necessario invece trovare nuove intese per far ripartire una cooperazione più efficace, basata sulla comprensione reciproca di interessi e priorità degli stati membri. Il progetto 'Nuovo Patto per l'Europa' intende promuovere il dialogo pan-europeo attraverso la creazione di Gruppi di riflessione nazionale che includano rappresentanti del mondo politico e delle istituzioni, della ricerca e dei media, del settore privato e delle Ong.
Il primo incontro del Gruppo ha discusso di governance economica, sicurezza, immigrazione, e visto la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi.

Contenuti collegati