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Compagnie petrolifere e paesi arabi

01/11/1981

Questo libro è la prima indagine sulle strategie delle grandi compagnie petrolifere verso il Medio Oriente dopo le profonde trasformazioni avvenute nel corso degli anni settanta. Le nazionalizzazioni e lo sviluppo delle compagnie nazionali dei paesi arabi hanno gravemente intaccato il ruolo delle grandi compagnie petrolifere internazionali, e con esso la elevata integrazione verticale dell'industria. Le grandi compagnie hanno visto rapidamente diminuire i quantitativi di petrolio sulla cui disponibilità possono contare con ragionevole certezza. Di fronte a questo stato di cose esse reagiscono con strategie profondamente divergenti: alcune cercano di stabilire su nuove e più solide basi i loro rapporti con i paesi arabi, altre cercano soprattutto di sviluppare il loro approvvigionamento al di fuori del mondo arabo. Un caso a parte è quello del Giappone, in cui il governo svolge un ruolo di primo piano nell'indirizzare l'attività delle compagnie petrolifere e dei grandi gruppi in generale al fine di sviluppare complessi rapporti di collaborazione con il mondo arabo e, per questa via, stabilizzare i rifornimenti di petrolio. Una analisi approfondita e minuziosa della struttura dell'industria petrolifera internazionale, che rifugge dalle facili generalizzazioni, e rimarrà per il lettore italiano un punto di riferimento indispensabile alla comprensione degli sviluppi petroliferi del prossimo decennio.