Print version

Analisi, strategie e politiche per l'internazionalizzazione del sistema produttivo campano

Editors:
12/12/2003

Rapporto sull'internazionalizzazione del sistema produttivo campano, risultato di una ricerca realizzata dall’Istituto Affari Internazionali (IAI), e promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle caratteristiche del contesto produttivo campano, della sua collocazione internazionale e delle politiche attuabili per favorirne una maggiore integrazione internazionale. Lo studio si articola in tre sezioni: la prima e incentrata sull’analisi del modello di specializzazione settoriale e territoriale della Campania, sulle sue significative trasformazioni e sulle modalità di integrazione nell’economia globale. L’analisi offre un quadro di sintesi della posizione della Campania nel contesto dell’Unione Europea, delle differenze presenti nelle cinque province, oltre a verificare il grado di internazionalizzazione commerciale della regione nel contesto meridionale e italiano. La seconda sezione presenta una serie di opzioni strategiche utili alla formulazione dell’offerta di servizi e di politiche per l’internazionalizzazione da attivare all’interno dello Sprint Campania. Include un’analisi comparativa della configurazione istituzionale e delle soluzioni operative adottate dagli altri Sportelli Regionali per l’Internazionalizzazione già attivi in Italia, al fine di identificare modelli di riferimento per la definizione della struttura e del funzionamento dello Sprint Campania. La terza sezione contiene una “Guida per l’operatore all’informazione sui mercati esteri” destinata a diventare parte integrante del sito dello Sprint Campania. La Guida, realizzata a seguito di una accurata “mappatura” delle caratteristiche dell’offerta informativa sui mercati esteri a disposizione del sistema imprenditoriale campano, rappresenta una sorta di vademecum interattivo – corredato da indicazioni pratiche e valutazioni operative – sulle principali fonti di informazione per l’attività d’internazionalizzazione delle PMI.