Analisi, strategie e politiche per l'internazionalizzazione del sistema produttivo campano

Rapporto sull'internazionalizzazione del sistema produttivo campano, risultato di una ricerca realizzata dall’Istituto Affari Internazionali (IAI), e promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle caratteristiche del contesto produttivo campano, della sua collocazione internazionale e delle politiche attuabili per favorirne una maggiore integrazione internazionale. Lo studio si articola in tre sezioni: la prima e incentrata sull’analisi del modello di specializzazione settoriale e territoriale della Campania, sulle sue significative trasformazioni e sulle modalità di integrazione nell’economia globale. L’analisi offre un quadro di sintesi della posizione della Campania nel contesto dell’Unione Europea, delle differenze presenti nelle cinque province, oltre a verificare il grado di internazionalizzazione commerciale della regione nel contesto meridionale e italiano. La seconda sezione presenta una serie di opzioni strategiche utili alla formulazione dell’offerta di servizi e di politiche per l’internazionalizzazione da attivare all’interno dello Sprint Campania. Include un’analisi comparativa della configurazione istituzionale e delle soluzioni operative adottate dagli altri Sportelli Regionali per l’Internazionalizzazione già attivi in Italia, al fine di identificare modelli di riferimento per la definizione della struttura e del funzionamento dello Sprint Campania. La terza sezione contiene una “Guida per l’operatore all’informazione sui mercati esteri” destinata a diventare parte integrante del sito dello Sprint Campania. La Guida, realizzata a seguito di una accurata “mappatura” delle caratteristiche dell’offerta informativa sui mercati esteri a disposizione del sistema imprenditoriale campano, rappresenta una sorta di vademecum interattivo – corredato da indicazioni pratiche e valutazioni operative – sulle principali fonti di informazione per l’attività d’internazionalizzazione delle PMI.

Editors: 
Details: 
Napoli, Regione Campania, December 2003, 222 p.
In: 
Publication date: 
12/12/2003

Prefazione, di Gianfranco Alois
Executive Summary: Obiettivi, metodi e risultati della ricerca dello IAI

Parte I. I Processi di internazionalizzazione dell’economia campana in Europa e nel mercato globale
1. L’internazionalizzazione della Campania: dal completamento del Mercato Unico alla fase dell’Euro nell’economia globale
1.1 La Campania nell’economia internazionale: confronti interregionali e indicatori di sviluppo socio-economico
1.2 L’internazionalizzazione commerciale: la posizione della Campania nel contesto nazionale e del Mezzogiorno
1.3 L’internazionalizzazione produttiva: la capacità attrattiva della Campania rispetto all’Italia e al Mezzogiorno
1.4 La differenziazione sub-regionale: un’analisi della specializzazione commerciale della Campania a livello provinciale
1.5 La specializzazione internazionale dei Sistemi Locali del Lavoro campani
1.6 Considerazioni conclusive
Allegato 1: Tabelle e grafici

Parte II. Politiche di offerta dei servizi reali e strategici per l’internazionalizzazione dell’economia campana
2. Lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione Regione Campania: obiettivi, strategie e linee d’azione
2.1 Gli obiettivi
2.2 Strategia
2.3 I servizi
2.3.1 Servizi informativi e di assistenza
2.3.2 Servizi di assistenza
2.3.3 Servizi formativi
2.3.4 Servizi di promozione
2.4 Le modalità di verifica e feedback delle attività di Sprint Campania
2.5 La promozione dello Sportello e delle sue attività
Allegato 2: Gli Sportelli regionali per l’internazionalizzazione: una matrice di analisi e confronto degli Sportelli già operativi
Allegato 3: Matrice evolutiva di sviluppo della struttura e dei servizi di Sprint Campania
3. La promozione interattiva di Sprint Campania: schema finale sull’articolazione del sito dello Sportello Regionale per l’internazionalizzazione

Parte III. Le informazioni sui mercati esteri di riferimento per le produzioni campane
4. L’informazione sui mercati esteri: guida on-line per l’operatore
4.1 La prima informazione sui mercati esteri
4.2 Guide paese
4.3 Statistiche sul commercia estero italiano e campano
4.4 Ricerche di mercato
4.5 Il Rischio paese: indicatori, analisi e valutazioni
4.6 Attività promozionali (fiere ed esposizioni)

Research area

Tag