Wider Europe, deeper integration? “Constructing Europe” Network – EU-CONSENT

Si è trattato di una rete di eccellenza nel settore degli studi sull’Unione europea guidata dall’Università di Colonia. Vi hanno partecipato oltre cinquanta centri di ricerca ed università specializzati in temi europei, suddivisi in 14 gruppi tematici (work packages) e 25 gruppi di lavoro (work teams).

Il tema generale del progetto era la ricerca e lo studio sull’interrelazione tra il rafforzamento dell’integrazione europea ed i successivi allargamenti dell’Unione. In particolare, il progetto intende analizzare e comparare le strategie nazionali ed europee di allargamento e le riforme europee degli ultimi trent’anni; valutare l’impatto dei successivi allargamenti dell’Ue sulle politiche nazionali ed europee; delineare gli scenari degli sviluppi futuri dell’Unione; diffondere i risultati della ricerca su vari supporti: pubblicazioni a stampa ed online, un apposito sito Internet comprendente anche attività di e-learning, seminari europei per studenti di dottorato.

Lo IAI ha svolto un ruolo di primo piano: membro dell’Executive Board, ha diretto il work-package VII su “Aspetti politici e di sicurezza delle relazioni esterne dell’Unione europea, nonché il gruppo di lavoro interdisciplinare su “Allargamento e Politica europea di vicinato” ed era responsabile del sito web. 

Il progetto includeva anche due pubblicazioni on-line, cui lo IAI ha collaborato:

- EU-25 Watch (poi EU-27 Watch), un'iniziativa coordinata dall'Institut für Europäische Politik (IEP), che  illustrava, sulla base di un apposito questionario, il dibattito sui temi europei in corso nei rispettivi paesi dell'Unione;

- CFSP Forum, un bimestrale on-line sulla Politica estera e di sicurezza comune (Pesc), diretto dall’unità di politica estera europea della London School of Economics (LSE) di Londra.

Data inizio/fine:
 2005 - 2009

Area di ricerca

Tag