Programma "Sicurezza e Difesa"

Bilanci e industria della difesa: tabelle e grafici (A.Marrone, A.Ungaro)
Elaborazioni dell'Istituto sui principali parametri di confronto fra i paesi europei e gli Stati Uniti nel campo dell'economia e dell'industria della difesa.

Formazione di laureandi
L'obiettivo di individuare laureandi/dottorandi che, col nostro contributo, preparino la loro tesi presso l'Istituto su un tema concordato e che ne realizzino una versione breve pubblicabile come Quaderni IAI

Attività di consulenza alle amministrazioni coinvolte nel campo della politica di sicurezza e difesa
Si tratta di un'attività di consulenza che mira a contribuire ad una migliore informazione delle amministrazioni (Difesa, Esteri, Attività Produttive, Presidenza del Consiglio) in merito alle implicazioni delle loro rispettive attività nel campo della sicurezza e della difesa, anche attraverso l'elaborazione di documenti e appunti.

Servizio di informazione per le Commissioni Difesa ed Esteri di Camera e Senato
L'iniziativa intende favorire una più tempestiva informazione dei parlamentari sulle questioni attinenti alla difesa e alla sicurezza con particolare riferimento alla realizzazione del nuovo modello di difesa e alla riforma dello strumento militare.

Monitoraggio sull'industria italiana della difesa (A.Ungaro)
Raccolta ed elaborazione di dati di base sull'andamento delle principali industrie italiane dell'aerospazio e della difesa sulla cui base viene elaborato un contributo al Sipri Yearbook del Stockholm International Peace Research Institute.

Osservatorio sulla difesa europea (T.De Zan)
Mensile di notizie e analisi sulle problematiche della sicurezza e difesa europea, incluse le relative politiche e operazioni condotte da UE e NATO, destinato non solo agli specialisti del settore ma anche ad un più ampio pubblico interessato ai temi della sicurezza e della difesa.

Data inizio/fine:
 1996 - in corso
Contenuti collegati: 
(Pubblicazione) Bilanci e industria della difesa - 03/08/2017

Area di ricerca

Tag