Partnership con il NATO Defense College

Dal 2011, lo IAI e il NATO Defense College (NDC) collaborano su diverse iniziative volte a stimolare il dibattito su temi a vario titolo collegati alla sicurezza euro-atlantica, al ruolo dell’Alleanza Atlantica e ai suoi rapporti con l’Unione Europea. Al fine di promuovere una migliore e più ampia riflessione su tali tematiche, la partnership è aperta al coinvolgimento di altri soggetti internazionali, istituzioni ed agenzie governative, del settore privato, di think tanks e mondo accademico.

L’ultimo evento organizzato nel 2018 dallo IAI e dal NDC, in partnership con Elettronica e con Rivista Italiana Difesa in qualità di media partner, è stato il workshop internazionale “NATO-EU cooperation to project stability”.

Nel 2017, lo IAI e il NDC hanno organizzato una conferenza internazionale in cui si è discusso il ruolo della Nato nel fronteggiare crisi e instabilità a sud dell’Europa, con particolare riferimento al Mediterraneo. La stesura di un rapporto ha poi pubblicizzato gli elementi più interessanti proposti dai partecipanti all’iniziativa. L’evento è stato organizzato in partnership con Elettronica e con Rivista Italiana Difesa in qualità di media partner.

Nel 2016 il seminario organizzato da NDC e IAI nella sede dell’Istituto ha permesso una riflessione approfondita tra addetti ai lavori ed esperti di alto livello sulle capacità Anti Access/Area Denial (A2/AD) – in vista del vertice Nato di Varsavia. Anche in questa occasione un rapporto è stato pubblicato per diffondere i punti principali emersi durante il dibattito.

In precedenza - 2011 e 2013 - due conferenze pubbliche erano state organizzate a Roma in cooperazione con la NATO Defense College Foundation.

Data inizio/fine:
 2011 - in corso

Area di ricerca

Tag