Middle East and North Africa regional architecture: Mapping geopolitical shifts, regional order and domestic transformations – MENARA

Il progetto – co-diretto dal CIDOB di Barcellona e dallo IAI, che è anche coordinatore dei Work Packages (WPs) sulle opzioni di policy e sulla disseminazione e la comunicazione – intende fare luce sulle dinamiche storiche, politiche, economiche e sociali che stanno interessando il Medioriente e il Nord Africa.
Particolare attenzione verrà rivolta alle caratteristiche peculiari del nuovo ordine che sta emergendo nella regione, nonché agli attori e ai processi che ne stanno influenzando l’andamento. A questo scopo verranno tracciati alcuni possibili scenari legati allo sviluppo della regione nel medio (2025) e lungo (2040) termine, concentrandosi sugli aspetti di continuità e rottura rispetto al passato. L'analisi verrà condotta seguendo un quadro temporale (passato, presente, futuro) e spaziale (nazionale, regionale, globale) volto a facilitare la comprensione delle complesse dinamiche dell'area MENA. Alla luce di questa analisi verranno prese in esame le possibili strategie e politiche che l’Ue è chiamata ad adottare per rendere più incisivo il proprio ruolo nella regione. La ricerca sarà integrata da metodi di disseminazione e comunicazione innovativi volti ad aumentarne l'impatto non solo sulla comunità accademica e gli stakeholders, ma anche su un pubblico più ampio interessato ai processi in corso nel MENA.

Finanziamento: Unione europea - Horizon 2020

Pubblicazioni: MENARA Papers

Data inizio/fine:
 2016 - 2019

Area di ricerca

Tag