Asia-Europe Meeting (ASEM)

L'Asia-Europe Meeting (Asem) è un forum intergovernativo per il dialogo e la cooperazione fondato nel 1996 per approfondire le relazioni tra Asia ed Europa. L'Istituto Affari Internazionali (IAI) si adopera a diffonderne la conoscenza tramite l’organizzazione di seminari e la pubblicazione di policy report e recommendations al fine di promuovere il dialogo tra le due regioni e sostenere lo sviluppo dell'Asem. I seminari e le attività scientifiche dello IAI forniscono una piattaforma in cui i responsabili politici, le imprese e la società civile condividono pratiche, opinioni e pareri, e condividere le esperienze e le lezioni apprese. I report propongono soluzioni innovative e idee per promuovere un migliore coordinamento politico ed economico tra i paesi membri del forum.
Lo IAI mira in particolare a:

  • analizzare il ruolo attuale e il contributo dell’Asem alla crescita economica e alla stabilità regionale
  • promuovere una serie di raccomandazioni politiche per i governi dell'Asem e per l’Italia;
  • aumentare l'efficacia delle attività dell’Asem attraverso una maggiore conoscenza della cooperazione tra Asia ed Europa.

In vista dell'11° vertice Asem dei capi di Stato e di governo del luglio 2016 in Mongolia, l'Istituto Affari Internazionali ha organizzato un evento nel mese di giugno presso il Parlamento italiano per consentire ai parlamentari italiani di discutere i risultati del 9° Asia-Europe Meeting, tenutosi nel mese di aprile. L'obiettivo dell’evento è stato valutare ed esaminare lo stato attuale delle relazioni Ue-Asia e le prospettive future dal punto di vista politico ed economico. Gli speaker hanno presentato le loro prospettive sullo sviluppo delle relazioni Ue-Asia al fine di consentire alle due regioni di sfruttare al meglio la loro crescente interdipendenza economica e politica. L’ Istituto Affari Internazionali ha prodotto un rapporto finale con raccomandazioni politiche per il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Ricercatori: 
Data inizio/fine:
 2015 - 2015

Area di ricerca

Tag