African Futures

Il progetto African Futures, coordinato dall’European Union Institute for Security Studies (EUISS), esplora Ie tendenze e gli scenari possibili nei prossimi 10-15 anni in Africa: cosa succederà in termini demografici, economici, sociali, di governance e sicurezza – che impatto avrà tutto questo sulla prosperità in Africa e che effetto avrà sull’Europa.

Il progetto è stato lanciato nel novembre del 2016 e si è concluso a giugno 2017. Alcune centri di ricerca selezionati ed esperti provenienti sia dall’Africa che dall’Europa sono stati invitati a fornire i propri contributi e consigli nel corso del processo e in diversi seminari. Sono stati coinvolti nelle diverse fasi anche funzionari dell’Unione europea e diplomatici dagli stati membri.

Seminari dedicati si sono svolti nel 2017 a Bruxelles (1 marzo e 10-11 maggio), Rabat (4 aprile) e Pretoria (29-30 giugno) e sono stati co-organizzati dai partner del progetto, tra i quali lo IAI, l’Egmont-Royal Institute for International Relations, l’OCP Policy Centre, l’Open Society European Policy Institute e l’Institute for Security Studies di Pretoria.

Dal progetto è scaturito il rapporto African Futures: Horizon 2025 (settembre 2017), strutturato in base alle tendenze chiave che potrebbero avere un impatto sull’Africa entro il 2030.

Data inizio/fine:
 2016 - 2017

Area di ricerca

Tag