Programma di Formazione

Formazione

Coordinatore dei programmi di formazione: Federico Niglia
Assistente di programma ed eventi: Nadia Fezzuoglio

Operare efficacemente nei contesti globali – e globalizzati – richiede un mix di conoscenze teorico-pratiche e strumenti di interpretazione di tipo multidisciplinare. Solo soggetti adeguatamente preparati sono in grado di affrontare una realtà internazionale in continua evoluzione, adottando scelte professionali valide e coerenti.

Nel corso del 2018 lo IAI ha avviato un proprio programma di alta formazione, con un focus sui temi più rilevanti nel dibattito politico e istituzionale e con l’obiettivo di contribuire a creare una società civile del futuro capace di interpretare sfide e opportunità provenienti dal mondo, con un approccio aperto e al di fuori di facili stereotipi e preconcetti.

Il contributo dell'Istituto alla formazione individuale e collettiva deriva dalla competenza e capacità di riflessione critica sui grandi temi e problemi internazionali. La capacità di delineare percorsi che permettano di comprendere le diverse implicazioni del cambiamento internazionale è funzionale alla formazione di esperti e contribuisce alla costruzione di una società informata e libera.

Le principali attività del programma Formazione sono:

  • Percorsi e programmi di formazione su temi specifici;
  • Eventi e campagne sui temi dell’educazione internazionale;
  • Attività di ricerca sulla formazione e le reti educative in Italia, in Europa e nel mondo.

I programmi di formazione dell’Istituto si rivolgono a soggetti diversi: 

  • Professionisti e soggetti già pienamente inseriti nel mondo del lavoro che intendono aggiornare il loro bagaglio di conoscenze;
  • Studenti universitari e giovani laureati interessati ad acquisire una specializzazione;
  • Studenti delle scuole superiori da formare, professionalizzare e orientare attraverso lo studio sui temi internazionali;
  • Aziende e realtà corporate che richiedono percorsi ad hoc per il loro management su tematiche specifiche.

Sono già state realizzate due edizioni di un corso per analista euro-mediterraneo.

Sono attualmente aperte le iscrizioni per i seguenti:

Sono inoltre aperte le iscrizioni al Joint Master in Euro-Mediterranean Cooperation organizzato congiuntamente da IAI e dalla School of Government della LUISS Guido Carli.

Lo IAI realizza inoltre da diversi anni programmi di formazione pluriennali per la formazione di analisti in specifici settori. Tra questi si segnala le borse di studioper  laureandi italiani e i progetti europei post-doc (es. EXACT, LISBOAN, GEM-STONES) che hanno contribuito alla formazione e alla specializzazione di esperti italiani ed internazionali.

Fra le attività di formazione si inseriscono anche i tirocini curriculari, svolti sulla base di numerose convenzioni con atenei italiani ed esteri: dal 2007 ad oggi (2018) lo IAI ha accolto oltre 200 tirocinanti e visiting fellows che hanno approfondito presso l’Istituto il loro percorso di formazione accademica o professionale.

Lo IAI collabora inoltre con università italiane ed internazionali e con centri di ricerca, con i quali stipula accordi di partenariato e realizza programmi formativi congiunti e attività di ricerca sui temi educativi.  

Il corpo docente IAI è costituito dai suoi ricercatori, che vantano tutti percorsi accademici d’eccellenza e collaborano a vario titolo con atenei italiani e internazionali. Lo IAI si avvale inoltre di esperti istituzionali

Per la definizione dei vari progetti di formazione – sia quelli continuativi, sia quelli sviluppati ad hoc su specifiche esigenze delle diverse organizzazioni pubbliche o private – lo IAI si avvale del contributo di un Educational Advisory Board composto da esperti in tematiche internazionali, rappresentati del mondo istituzionale, accademico, aziendale e dei media.

Per maggiori informazioni, è possibile:

- contattare il Coordinatore del programma di formazione, Federico Niglia <f.niglia(at)iai.it>

- rivolgersi alla Segreteria IAI: tel. 063224360 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18) <edu(at)iai.it>