Programma di Formazione

Coordinatore dei programmi di formazione: Federico Niglia
Assistente di programma ed eventi: Nadia Fezzuoglio

Operare efficacemente nei contesti globali – e globalizzati – richiede un mix di conoscenze teorico-pratiche e strumenti di interpretazione di tipo multidisciplinare. E la convinzione che solo soggetti adeguatamente preparati siano in grado di affrontare una realtà internazionale in continua evoluzione, adottando scelte professionali valide e coerenti, ha portato lo IAI a lanciare un proprio programma di alta formazione. Un programma che completa l’impegno che, dal 1965 ad oggi, ha sempre caratterizzato l’Istituto: attività di ricerca, supporto alla formazione delle decisioni di politica estera e alla definizione delle policy internazionali, stimolo del dibattito pubblico. Il tutto, con l’obiettivo di contribuire a creare una società civile del futuro capace di interpretare sfide e opportunità provenienti dal mondo, con un approccio aperto e al di fuori di facili stereotipi e preconcetti.

I programmi di formazione dell’Istituto si rivolgono a soggetti diversi: Aziende, Istituzioni ed Organizzazioni non-profit, Professionisti già inseriti in un percorso lavorativo, Studenti universitari e in corso di specializzazione, Giovani delle scuole superiori. Per ciascuna categoria di destinatari lo IAI definisce percorsi ad hoc volti a soddisfare gli specifici bisogni formativi e professionalizzanti.

Per la definizione dei vari programmi di formazione – sia quelli continuativi, sia quelli sviluppati ad hoc su specifiche esigenze delle diverse organizzazioni pubbliche o private – lo IAI si avvale del contributo di un Educational Advisory Board composto da esperti in tematiche internazionali, rappresentati del mondo istituzionale, accademico, aziendale e dei media.

Il programma formativo dell’Istituto prevede lezioni in aula e laboratori su case-study e scenari reali e si avvale dei contributi della rete di partnership e accordi siglati dallo IAI insieme con università italiane ed internazionali, network degli istituti di istruzioni superiori, istituzioni pubbliche italiane ed europee.

La prima iniziativa formativa è partita il 12 aprile scorso con l’avvio di un corso per Analista euro-mediterraneo.

Per maggiori informazioni, è possibile:

- contattare il Coordinatore del programma di formazione, Federico Niglia <f.niglia(at)iai.it>

- rivolgersi alla Segreteria IAI: tel. 063224360 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18) <edu(at)iai.it>