The International Spectator - La rivista

La rivista

Rivista italiana in lingua inglese di relazioni internazionali
pubblicata da Routledge

  • Analisi dei principali avvenimenti in Europa, nel Mediterraneo e Medio Oriente, ed oltre
  • Commenti autorevoli su argomenti di attualità
  • Il punto di vista italiano

Finalità e ambito
The International Spectator, fondata nel 1966, è una rivista di affari internazionali peer-reviewed.
mira a fornire ad accademici, professionisti, opinionisti e decisori - nonché a tutti i lettori interessati - una riflessione stimolante e policy-oriented su un ampio spettro di questioni di politica estera mediante articoli, "opinions" e recensioni. Le tematiche trattate spaziano da quelle di costante preoccupazione internazionale – con una particolare enfasi sulle regioni e i temi di tradizionale interesse per l'Italia, in particolare la politica e l'integrazione dell’Unione europea, il Mediterraneo e il Medio Oriente, le relazioni transatlantiche – fino alle tematiche emergenti nell'agenda internazionale, quali sicurezza in Asia, clima e energia, migrazioni e sviluppo.
Gli autori sono di diverse aree geografiche, in particolare Europa, Nord America, Mediterraneo e paesi del Medio Oriente. La rivista sollecita la presentazione di articoli e recensioni relativi a tutti gli aspetti della politica internazionale, dell'economia e della sicurezza nelle aree di interesse citate. La rivista è presente nell'elenco ANVUR dei periodici di classe A per tre settori concorsuali: 10/N1 (Culture del Vicino Oriente Antico), 14/A2 (Scienza Politica), 14/B2 (Storia delle relazioni internazionali, delle società e delle istituzioni extraeuropee).

Peer Review
Tutti gli articoli in questa rivista sono sottoposti a una rigorosa revisione tra pari in "doppio cieco", basata su una iniziale selezione da parte della redazione e su una successiva valutazione da parte di almeno due revisori anonimi, indipendenti e competenti.

Abstract e indicizzazione
Questa rivista è coperta dai seguenti servizi di indicizzazione: ArticleFirst, CSA Worldwide Political Science Abstracts, Current Abstracts, EBSCOhost Online Research Databases, EDN EINIRAS Database Network, EI (Online), Electronic Collections Online, Emerging Sources Citation Index (Web of Science), International Bibliography of the Social Sciences (IBSS), International Political Science Abstracts (IPSA), PAIS International, Peace Research Abstracts, PIO - Periodicals Index Online, Political Science Complete, PubMed, Public Affairs Index, Scopus, TOC Premier.

Sezioni ("core") e numeri speciali apparsi di recente sono: